“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 5 Gennaio 2024: Torroncini al gianduia di Daniele Persegani

Benvenuti alla preparazione dei torroncini al gianduia, un tipico dolce italiano che è perfetto per celebrare l’arrivo della Befana. Questa ricetta è stata insegnata da Daniele Persegani a Giovanna Civitillo e ora ve la presentiamo noi!

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 5 Gennaio 2024: Dettagli della Ricetta Torroncini al gianduia

Tempo di preparazione 30 Minuti
Persone 10 Persone
Tempo di cottura 20 Minuti
Tempo totale 50 Minuti + ore di raffreddamento

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 5 Gennaio 2024: Ingredienti Torroncini al gianduia

  • 300 g zucchero
  • 250 g miele
  • 75 g acqua
  • 65 g sciroppo di glucosio
  • 75 g albumi
  • 75 g cacao amaro
  • 300 g cioccolato fondente
  • 500 g nocciole tostate

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 5 Gennaio 2024: Procedimento Torroncini al gianduia

Inizia riscaldando le nocciole nel forno per 5 minuti. Parallela a questo, riscalda il miele a 105 gradi in un pentolino e lo zucchero, l’acqua e il glucosio a 150 gradi in un’altra pentola. Mentre queste due preparazioni stanno scaldando, inizia a battere gli albumi con una frusta.

Una volta che il miele ha raggiunto la temperatura, versalo a filo sugli albumi già montati e continua a battere. Versa lo sciroppo a 150 gradi allo stesso modo, battendo sempre alla massima velocità.

Una volta terminato lo sciroppo, riduci la velocità della frusta e aggiungi il cioccolato fondente tritato finemente (si scioglierà) e successivamente il cacao amaro. Mescola per alcuni momenti fino a ottenere un composto omogeneo.

Togli la frusta, metti la foglia ed aggiungi le nocciole calde. Mescola qualche istante con un mestolo. Versa la miscela ancora calda in una teglia rettangolare o quadrata di modo da avere un livello alto di 2-3 cm. Livella il composto e lascia indurire a temperatura ambiente per qualche ora.

Spolvera un piano con zucchero a velo, adagia sopra il torrone e, aiutandoti con lo zucchero, taglialo a pezzi, ottenendo i torroncini. Rivesti i pezzi ottenuti con lo zucchero a velo e servili o incartali.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 5 Gennaio 2024: Consigli e Varianti per la ricetta Torroncini al gianduia

Per una variante interessante, prova ad aggiungere del cioccolato bianco o al latte al posto del cioccolato fondente. Se preferisci, potresti anche aggiungere altri tipi di noci come la mandorla o la nocciola. Ricorda che la chiave per ottenere un risultato ottimale è la pazienza: lasciare il torrone ad indurire a temperatura ambiente è un passo fondamentale, quindi non cercare di accelerare il processo mettendolo nel frigorifero.

Non dimenticate di condividere i vostri torroncini al gnanduia su Instagram taggando #torroncini al gianduia.

Buona preparazione a tutti!

Torna in alto