“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 4 marzo: cicchetti veneziani di Fulvio Marino

Un viaggio nel cuore della tradizione culinaria veneziana non può prescindere dall’assaggio dei famosi cicchetti, una tipologia di stuzzichini ideali per accompagnare un buon calice di vino o spritz.
Fulvio Marino, rinomato panettiere piemontese, ci regala la sua interpretazione di questo classico dell’aperitivo. Con una ricetta che parte dal pane fatto in casa, ci svela i segreti per realizzare dei perfetti cicchetti veneziani. Ecco come prepararli.

“É sempre mezzogiorno”: cicchetti veneziani di Fulvio Marino – Dettagli ricetta

Tempo di Preparazione Numero di Persone Tempo di Cottura Tempo Totale
1 ora e 15 minuti (compreso il riposo) n/a n/a 1 ora e 15 minuti

“É sempre mezzogiorno”: cicchetti veneziani di Fulvio Marino – Ingredienti

  • 250 g di farina tipo 0
  • 250 g di farina tipo 2
  • 300 ml di acqua
  • 5 g di lievito di birra
  • 10 g di sale
  • 35 ml di acqua

“É sempre mezzogiorno”: cicchetti veneziani di Fulvio Marino – Procedimento

Iniziamo la nostra avventura culinaria mettendo in una ciotola sia la farina tipo 0 che la farina tipo 2, miscelandole per una distribuzione omogenea. Introduciamo poi la maggior parte dell’acqua e iniziamo a mescolare il tutto con un cucchiaio. È importante fare questo passaggio lentamente per consentire alle farine di assorbire adeguatamente il liquido e di non creare grumi. Una volta che la mescola inizia a prendere corpo, lasciamola riposare per un’ora a temperatura ambiente. Durante questa fase di riposo, l’impasto aumenterà leggermente di volume e si svilupperanno quei lievi fermenti che daranno al pane la sua caratteristica texture e sapore.

“É sempre mezzogiorno”: cicchetti veneziani di Fulvio Marino – Consigli e Varianti per la ricetta

Se desideri arricchire i tuoi cicchetti e dare loro una nota personale, puoi sperimentare con varie aggiunte come olive tritate, pomodori secchi o erbe aromatiche mescolate direttamente nell’impasto. Un’altra variante può essere quella di utilizzare farine integrali o semi-integrali per donare ulteriori sfumature di gusto e un tocco rustico. Ricorda che l’impasto dei cicchetti può diventare la base per innumerevoli varianti, sta a te giocare con gli ingredienti per creare ogni volta uno stuzzichino unico e irresistibile.

Torna in alto