“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 12 marzo: panino con le polpette di Fulvio Marino

Prenotate il vostro senso del gusto per una ricetta lievitata che vi farà venire l’acquolina in bocca, direttamente dalla trasmissione culinaria “È sempre mezzogiorno”! Oggi saremo in cucina insieme al panificatore Fulvio Marino che ci guiderà passo dopo passo nella realizzazione di un panino rustico con le polpette, il lievitato perfetto che abbina la morbidezza del pane appena sfornato al gusto deciso di un sugo di carne classico e intramontabile. Seguite con attenzione le indicazioni per portare in tavola un panino che sarà difficile dimenticare!

“È sempre mezzogiorno”: panino con le polpette di Fulvio Marino – Dettagli ricetta

Tempo di preparazione Numero di Persone Tempo di cottura Tempo totale
15 minuti + 1 ora di riposo Per variare a seconda delle dimensioni del panino Da definire, in base alla ricetta delle polpette Almeno 1 ora e 15 minuti + tempo polpette

“È sempre mezzogiorno”: panino con le polpette di Fulvio Marino – Ingredienti

  • 500 g di farina tipo 0
  • 6 g di lievito di birra
  • 280 ml di acqua
  • 10 ml di olio extravergine di oliva
  • 10 g di sale

“È sempre mezzogiorno”: panino con le polpette di Fulvio Marino – Procedimento

Per dare vita a questo esempio di bontà, iniziamo dal pane. Versiamo 500 g di farina tipo 0 in una ciotola e incorporiamo gradualmente la maggior parte dei 280 ml di acqua. Con l’aiuto di un cucchiaio, uniamo gli ingredienti e lasciamo riposare il composto per un quarto d’ora, affinché la farina assorba bene l’acqua.

Questo tempo d’attesa ci permette di attivarne le proprietà glutiniche. Proseguiamo sbriciolando 6 g di lievito di birra fresco e amalgamiamolo con la restante acqua, poi lo introduciamo nel composto. Dedichiamo alcuni minuti al lavoro di questa miscela, prima di prosiedere aggiungendo i 10 g di sale e l’acqua restante.

È il momento di impastare con energia. Quando l’impasto comincia ad assumere una consistenza più omogenea, aggiungiamo 10 ml di olio extravergine di oliva, continuando a lavorare fino a completo assorbimento. A questo punto copriamo con un canovaccio umido o della pellicola trasparente e lasciamo l’impasto a riposare per circa un’ora a temperatura ambiente, dove raddoppierà il suo volume.

“È sempre mezzogiorno”: panino con le polpette di Fulvio Marino – Consigli e Varianti per la ricetta

Mentre il pane lievita, potete occuparvi delle polpette o del sugo che preferite. Qualora desideraste una variante più leggera, potreste provare a preparare delle polpette di legumi come ceci o lenticchie. Per una nota speziata, non esitate a incorporare nell’impasto delle erbe aromatiche a piacere o un pizzico di peperoncino. E se volete dare un tocco più rustico, sostituite una parte della farina tipo 0 con della farina integrale. Ricordatevi di condividere le vostre creazioni e di sperimentare con il cuore, perché in cucina è l’amore per gli ingredienti e la creatività a rendere ogni piatto unico e irripetibile!

Torna in alto