“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 11 Gennaio 2024: Chicchi di grano di Fulvio Marino

La piacevole sorpresa del forno oggi è il nostro panettiere piemontese, Fulvio Marino. Ha deciso di deliziare i nostri sensi con la ricetta di un pane tradizionale del Piemonte – semplice, genuino e ricco di tradizione. Unica nel suo genere, questa ricetta ti richiama i sapori autentici e le memorie gustative del Piemonte. Continua a leggere per scoprire di più.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 11 Gennaio 2024: Dettagli della Ricetta Chicchi di grano di Fulvio Marino

Tempo di preparazione Numero di Persone Tempo di cottura Tempo totale
18 ore (fermentazione) Da decidere in base alla grandezza del pane Da valutare in base al forno Da 18 ore in su

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 11 Gennaio 2024: Ingredienti Necessari Chicchi di grano di Fulvio Marino

  • 700 g di farina 0
  • 350 g di acqua
  • 7 g di lievito
  • 300 g di farina di farro bianco
  • 200 g di acqua
  • 10 g di malto
  • 20 g di sale
  • 30 g di olio evo

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 11 Gennaio 2024: Procedimento Chicchi di grano di Fulvio Marino

La preparazione inizia con la creazione della biga. Per farlo, prendi una ciotola e mescola 700 g di farina 0 con 7 g di lievito fresco sbriciolato e 350 g di acqua. Mescola grossolanamente, copri la ciotola e lascia la miscela a fermentare per 18 ore a una temperatura di circa 18°.
Una volta terminata la fermentazione, aggiungi alla biga 300 g di farina di farro bianco, 200 g di acqua, 10 g di malto, 20 g di sale e 30 g di olio evo. Impasta fino a ottenere un composto omogeneo. A seguito, procedi a cuocere seguendo i tempi e temperature del tuo forno.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 11 Gennaio 2024: Consigli e Varianti per la Ricetta Chicchi di grano di Fulvio Marino

Il pane è un alimento versatile che si presta a tante interpretazioni. In questa ricetta, potresti provare a variare i tipi di farina per ottenere pane con diversa texture e sapore. Ricorda che l’acqua, la farina, il lievito e il sale sono i quattro ingredienti fondamentali per fare il pane; tutti gli altri ingredienti possono essere personalizzati secondo i tuoi gusti. Se desideri un tocco di dolcezza, potresti aggiungere un po’ di miele o zucchero alla ricetta.

Torna in alto