“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 11 Gennaio 2024: Quiche al radicchio rosso di Daniele Persegani

Per dare un tocco speciale, caldo e casa alla tua tavola in questa stagione fredda, vi presentiamo una deliziosa e saporita quiche al radicchio rosso. Questa ricetta, suggerita dallo chef Daniele Persegani, vi porterà in un viaggio culinario che sfida il clima invernale con i suoi sapori.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 11 Gennaio 2024: Dettagli della Ricetta Quiche al radicchio rosso

Tempo di Preparazione Numero di Persone Tempo di Cottura Tempo Totale
45 minuti 4 persone 35-50 minuti 1 ora e 35 minuti

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 11 Gennaio 2024: Ingredienti Quiche al radicchio rosso

  • 330 g farina 00
  • 130 g burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • Acqua fredda
  • 4 cespi di radicchio rosso
  • 350 g camembert
  • Aceto balsamico
  • Olio
  • Sale e pepe

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 11 Gennaio 2024: Procedimento Quiche al radicchio rosso

Inizia preparando l’impasto della quiche. Combina la farina, il bicarbonato e il burro freddo a pezzetti in una ciotola. Lavorare gli ingredienti fino a quando il burro non sia completamente assorbito. Quindi aggiungi l’uovo e continua a lavorare fino a formare un panetto, aggiungendo acqua fredda se necessario. Una volta ottenuto, avvolgi l’impasto nella pellicola e lascialo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Prosegui occupandoti ora del ripieno. Affetta il radicchio rosso e stufalo in padella con un filo di olio, sale e pepe. Una volta appassito, aggiungi l’aceto balsamico e spegni il fuoco lasciando raffreddare.

Riprendi l’impasto e dividilo in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendi entrambi i dischi con un mattarello, poi, in una teglia per crostate, disponi il disco più grande come base. Distribuisci il radicchio stufato sopra questa base. Sulle verdure metti il camembert a fette e spolvera con il pepe. Chiudi con l’altro disco di impasto, facendo attenzione a sigillare bene i bordi. Bucherella la superficie con una forchetta, spennella con olio, spolvera con sale grosso e metti a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 35-50 minuti finché la base non risulti ben dorata. Se lo ritieni necessario, puoi posizionare la teglia nella parte bassa del forno.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 11 Gennaio 2024: Consigli e Varianti per la Ricetta Quiche al radicchio rosso

Per una versione della quiche ancora più gustosa, potresti optare per un formaggio più speziato o profumato per esaltare il sapore del radicchio rosso. Un altro consiglio potrebbe essere quello di sperimentare con diversi tipi di farina per l’impasto, come la farina integrale o quella di farro, per una versione più rustica e saporita. Ricordati sempre, però, che la chiave per un’ottima quiche sta nella qualità degli ingredienti che usi e nella cura che metti durante la preparazione.

Torna in alto