“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 9 Gennaio 2024: Panino 5 e 5 di Fulvio Marino

Ricerca la perfezione culinaria attraverso le creazioni di lievitati di Fulvio Marino! Oggi, vi presentiamo una delle sue famose ricette di panini super farciti – una focaccia ispirata dalla cucina toscana. Vi presentiamo: il panino 5 e 5.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 9 Gennaio 2024: Informazioni Generali Panino 5 e 5

Tempo di Preparazione Numero di Persone Tempo di Cottura Tempo Totale
3 ore 4-6 persone Dependente dal forno Varia

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 9 Gennaio 2024: Ingredienti Panino 5 e 5

  • 500 g farina 0
  • 350 ml acqua
  • 4,5 g lievito di birra
  • 11 g sale
  • 12,5 ml olio evo

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 9 Gennaio 2024: Procedimento Panino 5 e 5

Comincia mettendo la farina 0 in una ciotola. Aggiungi la maggior parte dell’acqua e mescola con un cucchiaio. Lascia la miscela a riposare per mezz’ora. Dopo il riposo, aggiungi il lievito sbriciolato e ancora un po’ d’acqua, e mescola fino ad assorberlo completamente. Sfuma con il sale e l’acqua rimasta e continua a impastare per alcuni minuti. Infine, inserisci l’olio e continua a lavorare l’impasto fino a quando l’olio non sia completamente assorbito.

Una volta terminato, copri l’impasto e lascia lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Puoi seguire i video delle ricette su RaiPlay per visualizzare anche il processo.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 9 Gennaio 2024: Consigli e Varianti per la ricetta Panino 5 e 5

Per aggiungere un tocco personale a questa ricetta, potresti variare i tipi di farina utilizzati o aggiungere ingredienti extra nel ripieno, come salumi o formaggi. Ricorda sempre di tenere conto dei tempi di lievitazione necessari quando prepari questo panino. La perfezione richiede pazienza!

Torna in alto