“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 8 Gennaio 2024: Pancotto verdure e pecorino di Davide Nanni

Benvenuti! Oggi vi presentiamo una ricetta che Davide Nanni ha sperimentato nei magnifici boschi del mezzogiorno. E’ un piatto che unisce brillantemente la tradizione italiana con un ortaggio tipico di stagione, il cavolo nero. Non aspettiamo oltre, scopriamo insieme come preparare il pancotto verdure e pecorino.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 8 Gennaio 2024: Dettagli Ricetta Pancotto verdure e pecorino

Tempo di Preparazione Numero di Persone Tempo di Cottura Tempo Totale
20 Minuti 4 Persone 40 Minuti 60 Minuti

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 8 Gennaio 2024: Ingredienti Pancotto verdure e pecorino

  • 300 g pane raffermo
  • 1 mazzo di cavolo nero
  • 1 mazzo di cime di rapa
  • 100 g salsa di pomodoro
  • 100 g pecorino
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino fresco
  • Olio evo

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 8 Gennaio 2024: Procedimento Pancotto verdure e pecorino

Iniziamo bollendo in acqua le foglie di cavolo nero a cui abbiamo rimosso la costa centrale. Dopo pochi minuti, uniamo le cime di rapa e lasciamo continuare la cottura per un totale di 10 minuti. A parte, scaldiamo un filo generoso di olio in padella con uno spicchio di aglio e soffriggiamo le cime di rapa e il cavolo nero precedentemente lessati. Se lo preferite, potete aggiungere del peperoncino in questa fase oppure potete omettere del tutto questo passaggio. In un altro pentolino, soffriggiamo due spicchi d’aglio tagliati a metà con un filo d’olio, poi aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per ulteriori minuti.

Prendiamo un tegame e disponiamo all’interno il pane raffermo a dadini. Distribuiamo uniformemente tutte le verdure ripassate sopra e bagnamo il tutto con l’acqua di cottura delle verdure, fino ad arrivare livello del pane. Versiamo sopra anche il soffritto di aglio, olio e pomodoro. Concludiamo spolverando con abbondante pecorino e serviamo. Voilà, il nostro pancotto verdure e pecorino è pronto da gustare.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 8 Gennaio 2024: Consigli e Varianti per la Ricetta Pancotto verdure e pecorino

Per rendere unico il vostro pancotto verdure e pecorino, potete provare a variare con diversi tipi di pane, magari con pane integrale per aggiungere una nota croccante. Inoltre, potete sperimentare con differenti formaggi, come ad esempio il grana padano o l’asiago per renderlo ancora più cremoso. Ricordate, la creatività in cucina non ha limiti!

Torna in alto