“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 7 Febbraio 2024: pane alle olive di Fulvio Marino

Cari appassionati di cucina e cultori del gusto, oggi abbiamo il piacere di condividere con voi una ricetta che celebra il sapore autentico della Liguria, grazie all’abilità del panettiere Fulvio Marino. Con l’occasione del festival di Sanremo, ci immergiamo nelle tradizioni gastronomiche della regione ospitante per realizzare un pane artigianale: il pane alle olive. Seguendo passo passo questa ricetta, potrete portare in tavola un pezzo di Liguria che delizierà il palato e incanterà i vostri commensali.

“É sempre mezzogiorno”: pane alle olive di Fulvio Marino – Dettagli ricetta

Tempo di preparazione Numero di Persone Tempo di cottura Tempo totale
45 minuti + lievitazione 4-6 20-25 minuti Circa 3 ore

“É sempre mezzogiorno”: pane alle olive di Fulvio Marino – Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 300 ml di acqua
  • 10 ml di olio extravergine di oliva
  • 8 g di sale
  • 4 g di lievito di birra
  • 100 g di olive taggiasche

“É sempre mezzogiorno”: pane alle olive di Fulvio Marino – Procedimento

Per esordire, versate nella ciotola la farina, unendo poi la maggior parte dell’acqua. Miscelate il tutto con un cucchiaio in modo sommario e dopo fate riposare l’impasto, attendendo tra i 30 minuti e le 3 ore. Trascorso il periodo di riposo, incorporate il lievito fresco sbriciolato (oppure, se preferite, 150 g di lievito madre rinfrescato), aggiungete l’acqua residua e iniziate a impastare con energia. In questa fase, incorporate anche il sale, dopodiché continuate a lavorare l’impasto per alcuni minuti inserendo, di seguito, l’olio extravergine di oliva. Quest’ultimo dovrà essere completamente assorbito dall’impasto, che successivamente va coperto e posto in un luogo caldo per la lievitazione.

Il tempo di lievitazione dipenderà molto dalla temperatura della vostra cucina, ma potete aspettarvi che l’impasto raddoppi il suo volume in qualche ora. Una volta che l’impasto è lievitato, precaldate il forno e preparate la teglia o la pietra refrattaria per il pane. Date forma al vostro pane, incastonatevi le olive taggiasche e infornate seguendo i tempi di cottura consigliati, finché non otterrete una crosta dorata e croccante.

“É sempre mezzogiorno”: pane alle olive di Fulvio Marino – Consigli e Varianti per la ricetta

Per potenziare ancora di più il gusto del vostro pane alle olive, potete considerare di aggiungere alla ricetta delle erbe aromatiche come rosmarino o timo, che completeranno perfettamente la nota sapida delle olive taggiasche. Un’altra variante potrebbe essere quella di innaffiare la superficie del pane con una leggera spruzzata di acqua salata prima di infornarlo, per dare un ulteriore tocco di croccantezza alla crosta.

Ricordatevi che la qualità delle olive fa la differenza: scegliendo olive di ottima qualità, garantirete a questo pane un sapore inconfondibile. Infine, per chi ama gli accostamenti dolce-salato, potrebbero essere incorporate nell’impasto anche dei pezzetti di pomodori secchi, che integreranno una piacevole dolcezza al gusto pieno dell’oliva.

Sperimentate e buon appetito!

Torna in alto