“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 5 marzo: pasta al forno di Daniele Persegani

Preparare una squisita pasta al forno è un’arte che riscalda il cuore e delizia il palato. Nel programma televisivo “È sempre mezzogiorno”, lo chef Daniele Persegani ci delizia con una delle sue creazioni: la pasta al forno, piatto prediletto di grandi artisti come Paola Cortellesi. Questa ricetta tradizionale, ricca di sapore e carattere, promette di conquistare tutti coloro che la assaggeranno.

“È sempre mezzogiorno”: pasta al forno di Daniele Persegani – Dettagli ricetta

Tempo di preparazione 30 minuti
Numero di persone 4
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo totale 1 ora e 5 minuti

“È sempre mezzogiorno”: pasta al forno di Daniele Persegani – Ingredienti

  • 300 g di rigatoni
  • 500 g di salsa di pomodoro
  • 500 g di ricotta
  • 500 g di macinato di manzo
  • 250 g di formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • Basilico
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • Pangrattato
  • Latte
  • Olio
  • Sale e pepe

“È sempre mezzogiorno”: pasta al forno di Daniele Persegani – Procedimento

Iniziamo la preparazione della nostra pasta al forno occupandoci della salsa. In un tegame capiente, soffriggere la cipolla affettata sottilmente insieme a uno spicchio d’aglio in un filo d’olio. Quando la cipolla diventa traslucida, aggiungere la salsa di pomodoro e qualche foglia di basilico spezzettata. Lasciate cuocere a fuoco moderato per consentire alla salsa di insaporirsi.

Passiamo alla fase delle polpettine: in una ciotola, amalgamate il macinato di manzo con un uovo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo fresco tritato e, se necessario per raggiungere la consistenza desiderata, un po’ di pangrattato. Formate delle piccole polpette dall’impasto e immergetele nella salsa di pomodoro che sta sobbollendo. Queste cuoceranno lentamente, assorbendo i sapori del sugo.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 5 marzo: pasta al forno di Daniele Persegani

Intanto, attendete che il forno raggiunga i 200°C. Nel frattempo, diluire la ricotta con poco latte, fino a ottenere una consistenza cremosa e liscia. Cucinare i rigatoni in una pentola con abbondante acqua salata e scolarli quando sono ancora al dente. In una pirofila, mescolare la pasta con il sugo di pomodoro, le polpettine e qualche foglia di basilico fresco. Disporre la pasta uniformemente e ricoprirla con la ricotta diluita. Spolverare con abbondante formaggio grattugiato.

Infine, infornate la pirofila e lasciate cuocere fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata e croccante sulla superficie, ciò richiederà circa 15-20 minuti. Una volta pronta, lasciate riposare la pasta al forno qualche minuto prima di servirla.

“È sempre mezzogiorno”: pasta al forno di Daniele Persegani – Consigli e Varianti per la ricetta

Se desiderate un tocco di sapore in più, potete aggiungere alla salsa delle olive taggiate o dei capperi per una nota agrodolce. Un’interessante variante consiste nel sostituire il macinato di manzo con salsiccia sbriciolata o con del macinato di suino o tacchino, per chi preferisce sapori diversi o segue regimi alimentari specifici. Per un tocco croccante, aggiungete una manciata di pinoli o noci tritate finemente al composto di ricotta. Infine, per un piatto più colorato e ricco di verdure, inserite spinaci tritati o cubetti di melanzane saltate nell’impasto della pasta prima di infornare. Queste variazioni aggiungeranno un tocco personale al vostro piatto, rendendolo unico ad ogni assaggio.

Change privacy settings
Torna in alto