É Sempre Mezzogiorno, ricetta di oggi 28 maggio 2024: strozzapreti alle canocchie di Daniele Persegani

Strozzapreti alle canocchie, un piatto che incarna perfettamente i sapori e le tradizioni della Romagna, è la deliziosa proposta di Daniele Persegani per oggi. Questa ricetta è stata presentata durante l’ultima puntata della stagione di “É Sempre Mezzogiorno” e si ispira alla figura iconica di Raoul Casadei. Andiamo a scoprire come realizzare questo primo piatto unico.

É Sempre Mezzogiorno, ricetta di oggi 28 maggio 2024: strozzapreti alle canocchie di Daniele Persegani – Dettagli ricetta

Tempo di preparazione 20 minuti
Numero di Persone 4
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo totale 35 minuti

É Sempre Mezzogiorno, ricetta di oggi 28 maggio 2024: strozzapreti alle canocchie di Daniele Persegani – Ingredienti

  • 500 gr di strozzapreti
  • 1 kg di canocchie fresche
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 scalogno
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Un pizzico di aceto bianco
  • 400 gr di pomodori pelati
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

É Sempre Mezzogiorno, ricetta di oggi 28 maggio 2024: strozzapreti alle canocchie di Daniele Persegani – Procedimento

Iniziate la preparazione dei vostri strozzapreti alle canocchie pulendo accuratamente le canocchie. Sciacquatele sotto acqua corrente e rimuovete eventuali impurità. Tritate finemente l’aglio, lo scalogno e il prezzemolo.

In una padella capiente, versate un generoso filo di olio extravergine di oliva e accendete il fuoco a fiamma media. Aggiungete l’aglio, lo scalogno e il prezzemolo tritati e fateli soffriggere finché non saranno dorati e aromatici.

É Sempre Mezzogiorno, ricetta di oggi 28 maggio 2024: strozzapreti alle canocchie di Daniele Persegani

A questo punto, sfumate con un pizzico di aceto bianco e unite le canocchie. Lasciate insaporire per qualche minuto girandole spesso, in modo che si impregnino bene del soffritto. Aggiungete i pomodori pelati, rompendoli con una forchetta per facilitarne la cottura. Mescolate bene e lasciate sobbollire a fuoco basso per almeno 15 minuti, aggiustando di sale e pepe secondo i vostri gusti.

Nel frattempo, cuocete gli strozzapreti in abbondante acqua salata. Scolateli quando sono al dente e trasferiteli direttamente nella padella con il sugo di canocchie. Saltate il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti, in modo che la pasta assorba bene il condimento.

Impiattate guarnendo con un’ulteriore spolverata di prezzemolo fresco tritato e servite immediatamente.

É Sempre Mezzogiorno, ricetta di oggi 28 maggio 2024: strozzapreti alle canocchie di Daniele Persegani – Consigli e Varianti per la ricetta

Per una variante ancora più saporita, potete aggiungere una manciata di capperi e olive nere al soffritto iniziale, conferendo un tocco mediterraneo al piatto. Se desiderate una nota piccante, aggiungete un peperoncino tritato insieme all’aglio e allo scalogno.

Se volete arricchire ulteriormente il piatto, potete incorporare qualche vongola o gambero nel sugo di canocchie. Questo darà un sapore marino ancora più intenso e complesso al vostro primo piatto.

Infine, per una versione più leggera, potete sostituire i pomodori pelati con dei pomodorini freschi tagliati a metà e saltati brevemente in padella. Buon appetito!

Change privacy settings
Torna in alto