“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 22 febbraio: polpettine di mortadella con crema ai capperi di Daniele Persegani

Quando la fine della settimana si avvicina, è il momento perfetto per concedersi qualcosa di speciale in cucina. Daniele Persegani, il noto chef televisivo, ci viene in aiuto proponendo un piatto che è un vero e proprio invito alla golosità: le polpettine di mortadella con crema ai capperi. Questa ricetta stuzzica l’appetito e promette di conquistare il palato con la sua ricca combinazione di sapori.

“É sempre mezzogiorno”: polpettine di mortadella con crema ai capperi di Daniele Persegani – Dettagli ricetta

Tempo di preparazione Numero di Persone Tempo di cottura Tempo totale
15 minuti 4 20 minuti 35 minuti

“É sempre mezzogiorno”: polpettine di mortadella con crema ai capperi di Daniele Persegani – Ingredienti

  • 250 g macinato di manzo
  • 100 g mortadella
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 80 g formaggio grattugiato
  • prezzemolo (a piacere)
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 100 g capperi
  • 400 ml panna fresca
  • 1 limone (il succo di metà)

“É sempre mezzogiorno”: polpettine di mortadella con crema ai capperi di Daniele Persegani – Procedimento

Iniziamo la nostra avventura culinaria preparando un trito fine di mortadella utilizzando un mixer. Dopo aver tritato la mortadella, la poniamo in una ciotola assieme al macinato di manzo e aggiungiamo il formaggio grattugiato, le uova, i cucchiai di farina ed il prezzemolo tritato fresco. Impastiamo il tutto con le mani fino ad ottenere una massa omogenea e compatta da cui formeremo piccole polpettine delle dimensioni di una noce. Successivamente, mettiamo a bollire le polpettine nel brodo vegetale per circa 5-10 minuti, stando attenti a non cuocerle eccessivamente.

Mentre le polpettine sobbollono, passiamo alla crema. In una padella, portiamo a ebollizione la panna fresca assieme ai capperi grossolanamente tritati ed al succo di mezzo limone. Insaporiamo il tutto con un pizzico di pepe. Dopo un minuto di bollore, uniamo le polpette precedentemente bollite nella salsa e proseguendo la cottura per circa 10 minuti, permettendo così ai sapori di fondersi armoniosamente.

“É sempre mezzogiorno”: polpettine di mortadella con crema ai capperi di Daniele Persegani – Consigli e Varianti per la ricetta

Questa ricetta è già di per sé un vero trionfo di gusto, ma se desiderate aggiungere un tocco personale, ecco alcune variazioni che potrebbero fare al caso vostro. Se non amate la mortadella, potete utilizzare dell’ottimo prosciutto cotto di qualità o del speck per un sapore più affumicato. Inoltre, la crema ai capperi si presta benissimo ad essere arricchita con erbe aromatiche fresche come il timo o il rosmarino, per un sapore ancora più intrigante. Infine, per chi preferisce un tocco di croccantezza, è possibile passare le polpettine in padella con un filo di olio d’oliva dopo la bollitura, per dorarle leggermente prima di unirle alla crema ai capperi. Ricordatevi sempre di assaggiare e aggiustare di sale, se necessario, per esaltare al meglio i sapori della vostra creazione culinaria.

Con questi consigli, avrete tutto il necessario per portare in tavola un vero capolavoro di gusto e conquistare i vostri commensali, buon divertimento in cucina!

Torna in alto