“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 22 dicembre 2023: Ravioloni lenticchie e zampone di Daniele Persegani

In quest’articolo vogliamo condividere una ricetta speciale che può rendere il tuo menu delle feste più accattivante. Grazie a Daniele Persegani, avremo l’occasione di preparare un squisito primo piatto: i ravioloni lenticchie e zampone. Segui i nostri passaggi dettagliati e sorprendi i tuoi ospiti con questo piatto ricco e saporito.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 22 dicembre 2023: Dettagli della Ricetta Ravioloni lenticchie e zampone

Tempo di preparazione 1 ora (circa)
Numero di Persone 4-6
Tempo di Cottura 30 minuti (circa)
Tempo totale 1 ora e 30 minuti

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 22 dicembre 2023: Ingredienti Ravioloni lenticchie e zampone

  • 200 g lenticchie lessate
  • 1 zampone
  • 1 cipollotto
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 150 g formaggio grattugiato
  • 50 g mostarda
  • 2 patate lesse
  • 50 ml panna
  • 100 ml brodo vegetale
  • Semi di senape

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 22 dicembre 2023: Procedimento Ravioloni lenticchie e zampone

Inizia tritando la cipolla e soffriggila in una padella con un filo d’olio, sale e pepe. Successivamente, aggiungi le lenticchie già lessate insieme al concentrato di pomodoro, lasciando il tutto insaporire fino a che non si asciuga.

Nel frattempo, frulla la mostarda in un mixer. Aggiungi al mixer le lenticchie precedentemente ripassate in padella e continua a frullare. Infine, aggiungi il formaggio grattugiato continuando a frullare finché non ottieni un composto omogeneo e compatto.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 22 dicembre 2023: Ravioloni lenticchie e zampone di Daniele Persegani

Per la preparazione dei ravioloni, stendi la sfoglia di pasta all’uovo su uno stampo, metti nel centro un cubetto di zampone già cotto e ripiegati la sfoglia sul ripieno. Ritaglia i ravioloni e cuocili in acqua bollente salata per alcuni minuti.

Per il condimento, scalda la panna con il brodo in una pentola. Schiaccia le patate lessate e uniti a panna e brodo. Mescola fino a ottenere una crema liscia e fluida. Se necessario, aggiungi un po’ dell’acqua di cottura della pasta.

Infine, serve i ravioloni su un letto di crema di patate, condisci con una spolverata di formaggio grattugiato e semi di senape.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 22 dicembre 2023: Consigli e Varianti per la ricetta Ravioloni lenticchie e zampone

Puoi personalizzare la ricetta sostituendo lo zampone con altri tipi di carne, come salsiccia o prosciutto crudo. Se preferisci un gusto più speziato, puoi aggiungere una spolverata di peperoncino nel composto di lenticchie. Ricorda, il segreto di una buona cucina è la sperimentazione e il divertimento!

Change privacy settings
Torna in alto