“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 12 Febbraio: formaggio in crosta con verdure croccanti di Daniele Persegani

Immergiamoci nello spirito festoso del Carnevale con una ricetta che unisce gusto e creatività, perfetto per sorprendere i vostri ospiti. “É sempre mezzogiorno” porta in tavola il talento di Daniele Persegani che ci regala la sua versione del formaggio in crosta, accompagnato da verdure croccanti. Una portata che, come la camicia in stile arlecchino di Antonella, celebra l’allegria e il colore di questa festa. Scoprite come trasformare ingredienti semplici in un’esperienza culinaria di puro divertimento.

“É sempre mezzogiorno”: formaggio in crosta con verdure croccanti di Daniele Persegani – Dettagli ricetta

Tempo di preparazione 35 min (30 min di riposo)
Numero di persone 4 Persone
Tempo di cottura 15 min
Tempo totale 50 min

“É sempre mezzogiorno”: formaggio in crosta con verdure croccanti di Daniele Persegani – Ingredienti

  • 1 forma di brie
  • 500 g di farina 00
  • 4 albumi d’uovo
  • 10 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 100 ml di acqua
  • 1 rametto di rosmarino
  • Olio extravergine d’oliva (quantità necessaria)

“É sempre mezzogiorno”: formaggio in crosta con verdure croccanti di Daniele Persegani – Procedimento

Incominciate versando la farina in una planetaria ed incorporatevi il sale, lo zucchero e il rosmarino precedentemente tritato. Unite gli albumi, l’acqua fredda e un filo d’olio evo e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate che l’impasto riposi, avvolgendolo in pellicola trasparente, e riponetelo in frigorifero per almeno mezz’ora.

Dividete l’impasto a riposo in due parti uguali. Con l’aiuto di un mattarello, stendete due dischi sottili. Sulla base di uno dei dischi, adagiate il formaggio brie intero e copritelo con l’altro disco. Sigillate bene i bordi con una rotella, rimuovendo l’eccesso di pasta, che potrete utilizzare per creare decorazioni a vostro piacere. Spennellate la superficie con un altro albume e fate cuocere in forno preriscaldato a 210°C per 15 minuti.

Mentre il formaggio è in forno, preparate le verdure: tagliate carote e finocchi in listarelle per accompagnare il formaggio in crosta con un tocco fresco e croccante.

“É sempre mezzogiorno”: formaggio in crosta con verdure croccanti di Daniele Persegani – Consigli e Varianti per la ricetta

Per una variante ancora più aromatica, potete aggiungere all’impasto delle erbe aromatiche come timo o maggiorana. Se desiderate un’accostamento più rustico, sostituite il brie con un formaggio a pasta dura e prolungate il tempo di cottura. Per un tocco di vivacità, unite alle verdure croccanti qualche fogliolina di insalata e irrorate con un filo di aceto balsamico. Con queste piccole modifiche, potrete personalizzare la ricetta a seconda del vostro gusto e sorprendere i vostri commensali con una nuova esperienza ad ogni assaggio.

Torna in alto