Zootropolis 2 supera il miliardo e diventa il film con il maggior incasso del 2025 negli USA

Il trionfo di Zootropolis 2 al botteghino

Il sequel di Zootropolis continua a riscuotere un eccezionale successo in Italia, incassando 12,7 milioni di euro e mantenendo la sua posizione di leader nel box office per la terza settimana di seguito. In Cina, il film ha raggiunto un’importante pietra miliare diventando il secondo maggior incasso per un film occidentale dopo Avengers: Endgame.

Disney può festeggiare il trionfo di Zootropolis 2, che ha infranto numerosi record, diventando ufficialmente il film con il maggior incasso del 2025 negli Stati Uniti. Il lungometraggio animato prodotto dai Walt Disney Animation Studios ha superato la soglia del miliardo di dollari di incassi a livello globale, ottenuto solamente 17 giorni dopo la sua uscita nelle sale. Quest’anno, l’unico altro film a raggiungere questo traguardo è stato il reboot live-action di Lilo & Stitch.

Le avventure di Judy Hopps e Nick Wilde

Negli USA, il film ha incassato ulteriori 26,3 milioni di dollari, avvicinandosi alla soglia dei 260 milioni totali. La trama segue le avventure della detective Judy Hopps e del suo amico Nick Wilde, entrambi impegnati a risolvere un mistero nel Dipartimento di Polizia di Zootropolis. Questa volta devono affrontare la minaccia rappresentata dall’arrivo in città del letale serpente a sonagli Gary DèSnake.

In Italia, Zootropolis 2 si conferma il film più visto nelle sale, con un incasso di 1,5 milioni di euro, portando il totale nazionale a una cifra straordinaria di 12,7 milioni. Questi risultati dimostrano l’apprezzamento del pubblico per il sequel, che è riuscito a conquistare le platee anche grazie ai personaggi amati e alla narrazione coinvolgente.

I numeri da record del box office globale

Secondo gli ultimi report di Box Office Mojo, Zootropolis 2 ha accumulato la notevole cifra di 1,136 miliardi di dollari nel botteghino mondiale, sostenuto in gran parte dal pubblico non americano. Di questa somma, quasi 900 milioni provengono da mercati internazionali, con oltre 500 milioni generati solo in Cina. Qui, il film ha raggiunto la posizione di secondo miglior incasso tra i titoli occidentali, subito dopo Avengers: Endgame, evidenziando l’enorme attrattiva del film anche al di fuori degli Stati Uniti.

Nonostante un breve periodo di sosta in vetta, Zootropolis 2 ha riconquistato il primo posto nel box office, dopo aver temporaneamente ceduto a Five Nights at Freddy’s 2, un sequel horror che ha incassato 8,6 milioni e ha superato i 95 milioni in totale negli USA e 174 milioni a livello globale. La competizione per il primato continua a essere serrata.

La lotta contro le commedie natalizie

Con l’arrivo della stagione natalizia, il box office italiano è ancora dominato da Zootropolis 2, che deve fare i conti con altre pellicole come quella di Pio e Amedeo, anch’essa un film di grande successo. Ulteriori 1,1 milioni di euro hanno permesso al film di superare complessivamente i 7 milioni, dando il via a una sfida interessante contro le commedie natalizie che tradizionalmente affollano le sale in questo periodo dell’anno.

Infine, è da segnalare il buon esordio del documentario di Giuseppe Tornatore su Brunello Cucinelli, che ha sorpreso tutti debuttando in quarta posizione con 971.000 euro. Nonostante fosse proiettato in sole 191 sale, il film ha ottenuto una media per sala di 2.468 euro, dimostrando l’interesse del pubblico per storie di eccellenza e imprenditorialità italiane.

Unisciti alla Community su WhatsApp!

Non perderti le anticipazioni, i gossip e le news esclusive sulle tue serie turche preferite. Entra nella nostra community ufficiale e scopri tutto prima degli altri.

Entra nella Community
Torna in alto