“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 28 febbraio: garganelli con prosciutto pecorino e pere di zia Cri

Scoprite come dar vita a un gustoso piatto capace di coniugare il sapore intenso del prosciutto con la dolcezza delle pere e la sapidità del pecorino. Direttamente dalla cucina di zia Cri, vi presentiamo una ricetta che saprà incantare i vostri palati. Lasciatevi sorprendere dalla semplicità e velocità di questa proposta culinaria che unisce gusti e tradizione in perfetto equilibrio. Ecco tutto quello che c’è da sapere per preparare i garganelli con prosciutto pecorino e pere in stile “É sempre mezzogiorno”.

“É sempre mezzogiorno”: garganelli con prosciutto pecorino e pere di zia Cri – Dettagli ricetta

Tempo di preparazione 20 minuti
Numero di persone 4
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti

“É sempre mezzogiorno”: garganelli con prosciutto pecorino e pere di zia Cri – Ingredienti

  • 500 g di garganelli
  • 2 scalogni
  • 1 noce di burro
  • 180 g di prosciutto crudo
  • 2 pere
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • 150 g di pecorino grattugiato
  • Pepe
  • Sale

“É sempre mezzogiorno”: garganelli con prosciutto pecorino e pere di zia Cri – Procedimento

Iniziamo questa prelibata ricetta realizzando una crema con il pecorino grattugiato. In una ciotola, uniamo il formaggio all’acqua fredda e mescoliamo energicamente, finché non otteniamo una consistenza cremosa, quindi insaporiamo con pepe macinato fresco secondo gusto.

Proseguiamo soffriggendo in una padella gli scalogni tritati finemente, con un filo d’olio e una noce di burro, fino a che non saranno dorati e aromatici. Aggiungiamo il prosciutto crudo tagliato a listarelle sottili e lasciamo che si insaporisca e assuma una leggera doratura. A questo punto, procediamo con lo sfumare con un cucchiaio di aceto bianco, che donerà al piatto una piacevole nota agrodolce.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 28 febbraio: garganelli con prosciutto pecorino e pere di zia Cri

Intanto, portiamo ad ebollizione una pentola d’acqua salata per cuocere i garganelli. Quando saranno al dente, scoliamo la pasta e la versiamo direttamente nella padella con il prosciutto, facendo saltare il tutto per amalgamare i sapori. E’ ora di spegnere il fuoco, quindi possiamo aggiungere la crema di pecorino, avendo cura di mescolare delicatamente per ricoprire ogni garganello con questa deliziosa salsa.

Infine, tagliamo le pere a dadini piccoli e le uniamo nella padella, mescolando con attenzione per distribuire uniformemente il frutto. La dolcezza delle pere bilancerà il sapore deciso del pecorino e del prosciutto, creando un connubio di sapori irresistibili.

Serviamo caldi i garganelli, garantendo un’esperienza gustativa ricca e sorprendente ad ogni morso.

“É sempre mezzogiorno”: garganelli con prosciutto pecorino e pere di zia Cri – Consigli e Varianti per la ricetta

Per una varianti della ricetta originale, si possono esplorare diverse strade: se non avete il prosciutto crudo, potete sostituirlo con della bresaola o dello speck per conferire al piatto un carattere diverso. In alternativa, per un tocco più autunnale, sostituite le pere con delle mele. Chi desidera un gusto più marcato, può utilizzare del pecorino più stagionato o, per una consistenza più ricca, si può incorporare alla crema di pecorino una manciata di noci tritate. Per i vegetariani, escludete il prosciutto e aggiungete maggiori quantità di pere e noci, che forniranno un piacevole contrasto di texture.

Change privacy settings
Torna in alto