“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 22 dicembre 2023: Tronchetto di Natale di Antonio Paolino

Deliziati con questo tronchetto di Natale, una gustosa ricetta condivisa da Antonio Paolino. La torta, farcita di cioccolato bianco e lamponi freschi ed avvolta in un lussuoso mantello di cioccolato fondente, è un classico delle feste.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 22 dicembre 2023: Dettagli Ricetta Tronchetto di Natale

Tempo di Preparazione Numero di Persone Tempo di Cottura Tempo Totale
25 minuti 8 persone 8 minuti 33 minuti

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 22 dicembre 2023: Ingredienti Tronchetto di Natale

  • 4 albumi
  • 100 g zucchero
  • 4 tuorli
  • 20 g fecola di patate
  • 80 g farina 00
  • Ripieno: 120 g purea di lamponi, 300 g cioccolato bianco, 60 g lamponi freschi
  • Glassa: 100 g cioccolato al latte, 150 g cioccolato fondente, 180 ml panna

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 22 dicembre 2023: Procedimento Tronchetto di Natale

La preparazione della ricetta inizia con il pan di Spagna. Monta gli albumi a neve usando una frusta, aggiungendo gradualmente lo zucchero. Una volta montati, aggiungi i tuorli uno alla volta, senza smettere di montare. Spegni la frusta e aggiungi la farina e la fecola setacciate, mescolando delicatamente con una spatola. Stendi uniformemente l’impasto su una placca da forno foderata di carta forno e cuoci a 220° in forno statico per circa 7-8 minuti. Una volta sfornata, capovolgi la torta su un altro foglio di carta forno, copri con la pellicola e lascia raffreddare.

Passiamo ora al ripieno. Frulla i lamponi freschi con un mixer ad immersione fin quasi a raggiungere il bollore. Poi, spegni, aggiungi il cioccolato bianco tritato e mescola fino a quando non si scioglie completamente.

Una volta raffreddata, stendi la crema di lamponi sulla torta, lasciando un margine sui bordi. Arrotola delicatamente la torta, partendo dal lato lungo con i lamponi freschi, avvolgi nella carta forno e lascia riposare in frigorifero.

Per la copertura, devi sciogliere il cioccolato al latte e il cioccolato fondente, mescolando frequentemente. Aggiungi la panna (non fredda) e mescola. Taglia le estremità del tronchetto e posizionale ai lati del tronco principale. Completa la torta spalmando la superficie con la ganache al cioccolato. Puoi decorare a tuo piacimento prima di lasciare riposare il tronchetto in frigorifero.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 22 dicembre 2023: Consigli e Varianti per la Ricetta Tronchetto di Natale

Se preferisci, puoi variare il ripieno sostituendo i lamponi con altre bacche di bosco o frutti di stagione a tua scelta. Per arricchire ulteriormente il dolce, puoi aggiungere gocce di cioccolato o biscotti sbriciolati all’interno di esso prima di arrotolarlo. Ricorda che il cioccolato fondente della glassa può essere sostituito con cioccolato bianco o al latte a seconda dei tuoi gusti. Un ultimo consiglio: la pazienza è fondamentale durante la preparazione di questa torta, soprattutto durante la fase di raffreddamento. Buon appetito!

Torna in alto