“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 20 dicembre 2023: Strudel di tagliolini di Roberto Valbuzzi

La cucina piemontese è sempre un viaggio entusiasmante, grazie ai suoi sapori unici e alla sua ricchezza di gusti. Oggi seguiremo le orme del cuoco Roberto Valbuzzi, che ci porta nel cuore della sua terra d’origine per scoprire un piatto sorprendentemente originale: lo strudel di tagliolini. Questa ricetta è un omaggio alle tradizioni culinarie del Piemonte, ma con quel tocco di modernità e particolarità che solo Valbuzzi sa dare.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 20 dicembre 2023: Informazioni sulla Ricetta Strudel di tagliolini

Tempo di Preparazione 60 minuti circa
Numero di Persone 4
Tempo di Cottura 145 minuti circa
Tempo Totale 205 minuti circa

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 20 dicembre 2023: Ingredienti Strudel di tagliolini

  • 500 g di tagliolini
  • 300 g di besciamella
  • 100 g di stelvio dop
  • 500 g di pasta sfoglia
  • 1 tuorlo
  • 1 bicchiere di latte
  • Sale e pepe
  • 1 kg di pomodori datterini
  • Zucchero
  • Erbe aromatiche
  • Olio

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 20 dicembre 2023: Procedimento Strudel di tagliolini

Inizia tagliando i pomodorini a metà e disponendoli su una teglia rivestita di carta da forno. Condiscili con olio, sale, pepe, zucchero ed erbe aromatiche, quindi cuocili in forno caldo a 120° per 100 minuti (oppure a 180° per 1 ora). Dopo averli cotti, frullali con un mixer ad immersione o passali al setaccio per ottenere una salsa fine.

Tempo di cuocere i tagliolini! Fai bollire l’acqua, aggiungi il sale e cuoci la pasta per la metà del tempo richiesto. In una ciotola a parte, mischia la besciamella con l’ Stelvio grattugiato, quindi aggiungi i tagliolini scolati direttamente nella ciotola e mescola il tutto.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 20 dicembre 2023: Strudel di tagliolini di Roberto Valbuzzi

Stendi la pasta sfoglia (puoi anche usare quella pronta, rettangolare) e poni da un lato i tagliolini conditi. Piega la sfoglia sulla pasta, ricorda di sigillare bene i bordi, fai uscire tutta l’aria e taglia via la sfoglia in eccesso. Spennella il tutto con l’uovo sbattuto con un po’ di latte e decora con i ritagli di sfoglia. A questo punto puoi anche congelarlo per cuocerlo in seguito.

Infine, cuoci il tutto in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. Servi a fette su un letto di sugo di pomodorini.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 20 dicembre 2023: Consigli e Varianti per la Ricetta Strudel di tagliolini

Per creare una variante di questa ricetta, prova a sostituire i tagliolini con un altro tipo di pasta come gli spaghetti o le tagliatelle. Puoi anche sperimentare con differenti tipi di formaggio per la besciamella. Ricorda che la magia della cucina sta proprio nel saper sperimentare e personalizzare le ricette secondo il proprio gusto. Buon appetito!

Change privacy settings
Torna in alto