Rai 1 si aggiudica la serata televisiva mentre Gerry Scotti sorprende con una fuga inaspettata

Il 30 dicembre 2025 ha visto una battaglia interessante tra le produzioni televisive italiane, con Rai 1 e Canale 5 che si sono sfidati nella prima serata. I dati degli ascolti TV hanno rivelato chi ha avuto la meglio e quali programmi hanno attirato l’attenzione del pubblico.

Risultati di ascolto: i protagonisti della serata

Nella serata di martedì, Rai 1 ha presentato il film “La voce di Cupido”, parte del ciclo “Purché finisca bene”. La pellicola, con un cast di attori noti come Alessio Praticò, Giorgio Marchesi e Chiara Francini, è riuscita a catturare l’interesse di 2 milioni e 671mila spettatori, portando a casa un share del 16,8%. Questo risultato ha dimostrato l’appeal del format rom-com su Rai 1, che continua a essere una scelta popolare per la programmazione natalizia.

D’altra parte, Canale 5 ha trasmesso la serie turca “Io sono Farah”, che ha registrato 1 milione e 823mila spettatori, scendendo a un share del 15,1%. Sebbene il programma abbia mantenuto una base di fan, il leggero calo rispetto alle scorse settimane potrebbe indicare una certa flessione nell’interesse del pubblico per questo genere di produzione estera.

Le altre opzioni sul piccolo schermo

In una serata ricca di offerte, Rai 2 ha mandato in onda la nuova avventura Disney “La casa dei fantasmi”, che ha attratto 709mila spettatori e raggiunto un share del 4,6%. Questo film ha fatto parte della strategia della rete di proporre contenuti familiari durante le festività, cercando di attrarre le famiglie davanti al teleschermo.

Italia 1 ha invece riproposto il classico natalizio “Mamma, ho perso l’aereo”, un evergreen che ha fatto breccia nel cuore del pubblico, portando a casa 2 milioni e 256mila spettatori, con uno share del 7,9%. L’affetto nei confronti di questo film, andato in onda per celebrarne i 35 anni, ha dimostrato la forza dei film nostalgici, che continuano ad affascinare diverse generazioni.

Su Rai 3, “Un anno difficile” ha totalizzato 391mila spettatori, corrispondenti a un modesto share del 2,2%. In serata, Rete 4 ha visto Giuseppe Brindisi condurre “Zona Bianca”, che ha discusso il caso del delitto di Garlasco, accogliendo 1 milione e 64mila spettatori per un share del 7,8%. La trasmissione ha generato interesse su tematiche di attualità, raccogliendo un buon numero di telespettatori nonostante la competitività degli altri programmi.

Performance degli spettacoli secondari

La7 ha presentato il film “Deep Water”, ottenendo 697mila spettatori e uno share del 3,9%. Tv8 ha offerto “Un principe sotto l’albero”, che ha coinvolto 408mila spettatori, mentre Nove ha diffuso lo spettacolo di Maurizio Battista “Risate sotto l’albero”, collezionando 482mila spettatori e uno share del 2,9%. Questi risultati, pur non eccellenti, confermano l’eterogeneità delle proposte sui vari canali, mirate a soddisfare diversi gusti e preferenze del pubblico.

Gli ascolti dell’access prime time

Nell’access prime time, Gerry Scotti continua a dominare con “La Ruota della Fortuna”, che ha ottenuto un share del 27,1% con quasi 5 milioni e mezzo di spettatori. Questo risultato straordinario ribadisce la popolarità duratura del programma, in grado di attrarre un vasto pubblico serale. Al contrario, “Affari Tuoi” su Rai 1 ha registrato il 24% di share con 4 milioni e 831mila spettatori, dimostrando che il format del quiz rimane una scelta valida, anche se non riesce a superare il rivale diretto.

La lotta per gli ascolti tv continua a essere intensa, con programmi che cercano costantemente di adattarsi alle preferenze del pubblico, rendendo ogni serata una sfida avvincente per le emittenti.

Unisciti alla Community su WhatsApp!

Non perderti le anticipazioni, i gossip e le news esclusive sulle tue serie turche preferite. Entra nella nostra community ufficiale e scopri tutto prima degli altri.

Entra nella Community
Torna in alto