Scopri il Film Cult: Il Marchese del Grillo
Questa sera, giovedì 4 settembre 2025, alle 21:20, Rete 4 trasmetterà Il Marchese del Grillo, una pellicola iconica del 1981 diretta dal maestro Mario Monicelli e interpretata dal leggendario Alberto Sordi. Andiamo a esplorare nel dettaglio i punti salienti di questo straordinario film.
Un Viaggio nella Roma Papalina
Ambientato nella Roma del 1809, durante il pontificato di Pio VII, il film racconta le avventure del marchese Onofrio del Grillo. Questo nobile romano vive una vita all’insegna del massimo ozio, facendo tappa in bettole e osterie e intrecciando relazioni amorose segrete con donne comuni. Il suo atteggiamento ribelle è fonte di preoccupazione per la madre e la sua famiglia conservatrice e autoritaria.
Beffe e Scherzi tra Nobili
Il marchese è noto per le sue burle e gli scherzi, spesso indirizzati verso i membri eccentrici della sua aristocratica famiglia, chiusa nei suoi pregiudizi. La sua abilità di uscire da situazioni improbabili con umorismo tagliente lo distingue, e sfrutta la complicità della borghesia quando necessario. Un esempio lampante è la scena in tribunale, dove manipola le circostanze a suo favore, persino a spese dell’ebanista ebreo Aronne Piperno.
Un Incontro Fatale e Divertente
La storia prende una piega inaspettata quando il marchese incontra un carbonaro alcolizzato, Gasperino, che è la sua copia esatta. Questo incontro ispira Del Grillo a elevare il suo repertorio comico a nuovi livelli. Coinvolgendo il Pontefice in diverse situazioni stravaganti, il marchese si muove con disinvoltura tra le richieste di giustizia e rinnovo, senza mai subire conseguenze reali. Nel finale, dopo una finta condanna alla ghigliottina, trova grazia da Papa Pio VII, riacquistando il suo posto tra i Sediari pontifici.
Il Cast del Film
Abbiamo dato uno sguardo alla trama de Il Marchese del Grillo. Ma chi sono gli attori che hanno dato vita a questo capolavoro? Ecco l’elenco completo dei protagonisti e dei rispettivi ruoli, che contribuirono a rendere indimenticabile questa pellicola.
Dove e Come Vederlo
Non perdere l’opportunità di vedere Il Marchese del Grillo stasera, 4 settembre 2025, su Rete 4 alle 21:20. Sarà possibile seguirlo anche in streaming sulla piattaforma gratuita Mediaset Infinity.
Penso che Il Marchese del Grillo sia un vero gioiello della cinematografia italiana. Alberto Sordi riesce a catturare l’essenza di un’epoca con la sua straordinaria interpretazione, mescolando comicità e critica sociale. Non posso fare a meno di chiedermi: quali altre storie nascoste ci rivelerebbe il nostro amato marchese se avesse avuto più avventure? E voi, quale scena preferite di questo classico senza tempo?
Unisciti alla Community su WhatsApp!
Non perderti le anticipazioni, i gossip e le news esclusive sulle tue serie turche preferite. Entra nella nostra community ufficiale e scopri tutto prima degli altri.
Entra nella Community