Re Carlo e Camilla in viaggio negli Usa, rischiano di cancellare la visita per la Groenlandia

A primavera, Re Carlo e la Regina Camilla potrebbero intraprendere un viaggio negli Stati Uniti per festeggiare il 250° anniversario della dichiarazione di indipendenza americana. Tuttavia, le ambizioni espansionistiche del presidente Donald Trump, che continua a sostenere l’idea di annettere la Groenlandia, stanno creando tensioni nei rapporti con la famiglia reale britannica.

Lamentando il gesto di Trump, il primo ministro britannico Keir Starmer ha sottolineato che la Groenlandia appartiene ai groenlandesi e alla Danimarca, nazione con cui i Windsor hanno sempre mantenuto ottime relazioni. Questo scenario mette Re Carlo in una posizione delicata, considerando che i suoi rapporti con la Casa Bianca sono attualmente molto cordiali e distesi.

Nonostante il viaggio primaverile negli Stati Uniti non sia stato confermato né dal palazzo reale né dal governo britannico, i media speculano su possibili eventi. Come riportato dal Telegraph, ci si potrebbe aspettare “un ballo scintillante alla Casa Bianca, un re, una regina, un presidente e una first lady in pista, accompagnati da battute sulla Guerra d’Indipendenza e re Giorgio III”. La questione della Groenlandia, però, è destinata a emergere durante l’incontro tra Carlo III e Trump.

In questa situazione complessa, Re Carlo potrebbe decidere di annullare il suo viaggio. Negli ultimi anni, grazie a un attento lavoro di mediazione svolto dalla corona, sembrava essersi raggiunto un clima di pace, persino su questioni delicate come l’Ucraina e i dazi commerciali. Tuttavia, un incontro di Stato con un presidente come Trump, noto per la sua imprevedibilità, potrebbe rivelarsi particolarmente impegnativo.

Secondo fonti vicine a Buckingham Palace, al momento non ci sarebbero piani per cancellare o modificare il viaggio di Carlo e Camilla. Il portavoce del primo ministro Starmer ha ribadito che “le relazioni tra Regno Unito e Stati Uniti si basano su 250 anni di storia e decenni di legami culturali e cooperazione in materia di difesa e sicurezza. Nessuna altro rapporto ha prodotto così tanto beneficio per il popolo britannico”.

Unisciti alla Community su WhatsApp!

Non perderti le anticipazioni, i gossip e le news esclusive sulle tue serie turche preferite. Entra nella nostra community ufficiale e scopri tutto prima degli altri.

Entra nella Community
Torna in alto