Stasera in tv la nuova puntata di Report: approfondimenti e inchieste del 14 dicembre 2025

La nuova puntata di un programma d’inchiesta molto atteso si preannuncia ricca di spunti e rivelazioni. Conduce Sigfrido Ranucci, che guiderà gli spettatori attraverso temi di rilevanza internazionale, analizzando gli eventi in corso in Europa e le loro implicazioni. Il programma si focalizza su questioni intricate in cui si intrecciano geopolitica, tecnologia e interessi economici, offrendo un’analisi profonda delle dinamiche attuali.

Le strategie di Trump per l’Europa

Nella serata di domenica 14 dicembre, il servizio principale di questa puntata esplorerà il tema “La tecnodestra all’assalto dell’Europa”. Sotto la lente d’ingrandimento ci sono i piani di Donald Trump e degli attori della Silicon Valley, intenzionati a minare la stabilità dell’Unione Europea. Attraverso l’inchiesta di Giorgio Mottola, verrà esaminato il rapporto tra i giganti tecnologici statunitensi e i partiti europei contrari alle normative di Bruxelles. Un episodio saliente è quello che coinvolge Elon Musk, il quale avrebbe stabilito un legame speciale con la politica italiana, in particolare con Giorgia Meloni. Andrea Stroppa, emissario di Musk, fornirà dettagli inediti sulla genesi di questa connessione e sulle potenziali conseguenze a livello politico ed economico. Inoltre, la figura di Peter Thiel sarà esaminata nel contesto della sua influenza sulla corrente politica statunitense nota come “tecnodestra”, con un’intervista esclusiva al suo ideologo, Curtis Yarvin.

Affari e sospetti in Ucraina

Un altro segmento del programma, intitolato “Odessa Connection”, a cura di Sacha Biazzo, metterà in luce le complesse trame di affari riguardanti la ricostruzione dell’Ucraina. Saranno analizzati i fondi destinati a Odessa, ammontanti a 47 milioni, e il modo in cui questi siano stati gestiti, in particolare relazionandosi con l’ex sindaco Gennadiy Trukhanov. L’inchiesta si soffermerà anche sull’utilizzo dei fondi umanitari e su come questi lavori siano stati finanziati dall’UNESCO, comparando la gestione di tali risorse con l’approccio rigoroso adottato da altri paesi, come la Danimarca.

Un viaggio nelle Dolomiti tra lusso e illegalità

Il programma si sposterà poi sulle Alpi, presentando “Starlight Rooms” di Lucina Paternesi. Questo servizio offrirà uno sguardo a un imprenditore che ha dato vita a esclusive stanze panoramiche immerse nella bellezza delle Dolomiti, a oltre 2000 metri di altitudine. Nonostante l’idea possa sembrare affascinante, si scoprirà che la costruzione di queste strutture è stata avvenuta senza le dovute autorizzazioni, grazie a una modifica normativa introdotta dalla precedente giunta regionale. La storia mette in evidenza tensioni tra innovazione e rispetto delle leggi in uno dei paesaggi più belli d’Italia.

Tensioni geopolitiche e risorse energetiche a Gaza

Infine, il documentario “Gaza. La pace del gas” di Nancy Porsia, parte del “Lab Report”, analizzerà il piano di pace promosso dall’amministrazione Trump e le complessità legate allo sfruttamento delle risorse di gas offshore. Questo reportage si concentrerà sui rischi geopolitici associati al progetto Gaza Marine e narrerà la commovente storia di Shireen Abu Al-Kas, portando alla luce le sfide quotidiane vissute dalle persone nella regione.

La nuova puntata di questo programma d’inchiesta andrà in onda oggi, domenica 14 dicembre 2025, dalle 20.30 su Rai 3, e sarà disponibile anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay.

Unisciti alla Community su WhatsApp!

Non perderti le anticipazioni, i gossip e le news esclusive sulle tue serie turche preferite. Entra nella nostra community ufficiale e scopri tutto prima degli altri.

Entra nella Community
Torna in alto