Stasera su Rete 4: Il Padrino – Parte II
Questa sera, il 14 agosto 2025, a partire dalle 21.30, Rete 4 trasmetterà in prima visione il film Il padrino – Parte II. Diretto da Francis Ford Coppola e uscito nel 1974, questo capolavoro ha come protagonista Al Pacino e rappresenta il seguito del pluripremiato Il padrino (1972), che ha conquistato 6 premi Oscar e 6 nomination ai Golden Globe. Nel 1990, la saga continuerà con Il padrino – Parte III. Ma quali sono i dettagli sulla trama, il cast e le opzioni di streaming per poter vivere quest’opera? Scopriamolo insieme.
Un Viaggio nelle Origini di Don Vito Corleone
La seconda parte della celebre trilogia ci regala uno sguardo inedito sulla giovinezza di Don Vito Corleone, interpretato da Robert De Niro, in parallelo alle avventure del figlio Michael Corleone, interpretato da Al Pacino. La storia inizia nel 1901, quando il giovane Vito Andolini (Oreste Baldini) scappa da Corleone dopo l’assassinio della sua famiglia. Arrivato a New York, viene registrato con il nuovo cognome Corleone.
Inizialmente impiegato onesto, Vito subisce le violenze di un boss locale, Fanucci (Gastone Moschin). Determinato a ribellarsi, si allea con criminali e inizia a compiere attivitĂ illecite. Dopo aver eliminato Fanucci, Vito intraprende un’ascesa fulminante che lo porterĂ a diventare rispettato e temuto, trionfando nel contrabbando di alcolici e nel racket. Una volta adulto, torna a Corleone per vendicare la sua famiglia uccidendo l’anziano Don Ciccio (Giuseppe Sillato), il responsabile della tragedia passata.
Le Dure Prove di Michael Corleone
Il film ci porta quindi nel 1958, dove troviamo Michael Corleone mentre si stabilisce in Nevada per espandere gli affari di gioco d’azzardo a Las Vegas e Cuba. Tuttavia, la sua presenza non è ben vista da Hyman Roth (Lee Strasberg), un influente uomo d’affari cubano, che tenta di eliminarlo attraverso manovre subdole. Nel frattempo, Michael deve affrontare anche tradimenti all’interno della sua famiglia, compreso il dolore per la perdita del bambino atteso dalla moglie Kay (Diane Keaton).
Un conflitto acceso tra Michael e Kay emerge quando quest’ultima scopre verità inquietanti sul futuro della loro famiglia, già segnato dalla violenza e dal pericolo che circonda la vita del marito. Questo secondo capitolo culminerà in una terza parte intitolata Il Padrino – Parte III, rilasciata nel 1990.
Cast Stellare della Pellicola
Il cast di Il Padrino – Parte II include nomi di spicco che contribuiscono a dare vita a questa straordinaria narrazione:
- Al Pacino nel ruolo di Michael Corleone
- Robert De Niro come Don Vito Corleone
- Diane Keaton nei panni di Kay Adams
- Lee Strasberg come Hyman Roth
- Gastone Moschin nel ruolo di Fanucci
- Giuseppe Sillato come Don Ciccio
- Oreste Baldini come il giovane Vito Andolini
Dove Seguire Il Padrino – Parte II
Non perdere l’occasione di vedere Il Padrino – Parte II stasera su Rete 4 alle 21.30. In alternativa, puoi seguirlo in diretta streaming anche sulla piattaforma Mediaset Infinity.
Non posso nascondere il mio entusiasmo per questa proiezione! Il Padrino – Parte II è un’opera imperdibile, non solo per gli appassionati di cinema, ma anche per chi ama le storie di famiglia e vendetta. Cosa ne pensate della complessitĂ dei personaggi della famiglia Corleone? Credete che Michael sia solo un prodotto dell’ambiente in cui è cresciuto, o c’è qualcosa di piĂą profondo nella sua trasformazione? Discutiamone!
Unisciti alla Community su WhatsApp!
Non perderti le anticipazioni, i gossip e le news esclusive sulle tue serie turche preferite. Entra nella nostra community ufficiale e scopri tutto prima degli altri.
Entra nella Community