Kramer contro Kramer: il regista Robert Benton ci lascia a 92 anni, un addio che segna il cinema americano

Ricordando Robert Benton: un Maestro del Cinema Ci Ha Lasciato

È con grande tristezza che apprendiamo della scomparsa di Robert Benton, un gigante del cinema, avvenuta l’11 maggio 2025. All’età di 92 anni, Benton ha lasciato un’eredità indelebile nel mondo della filmografia, grazie alle sue opere iconiche come “Kramer contro Kramer” e “Gangster Story”. La conferma della notizia è giunta attraverso il comunicato della sua assistente e manager, Marisa Forzano, al New York Times.

Un Viaggio Iniziato in Texas

Originario di Waxahachie, in Texas, Benton ha iniziato la sua carriera negli anni ’60 come scrittore per il magazine Esquire. È proprio in questo periodo che ha scritto la sua prima sceneggiatura, “Gangster Story”, insieme a David Newman, un collaboratore frequente. Questo film non solo ha ricevuto una nomination agli Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale, ma ha conquistato anche otto candidature altrettanto significative, culminando con i premi per la Migliore Attrice Non Protagonista e la Miglior Fotografia.

Kramer contro Kramer: il regista Robert Benton ci lascia a 92 anni, un addio che segna il cinema americano

Oscar e Riconoscimenti

Il talento di Benton si è ulteriormente manifestato con la sceneggiatura di “Superman”, il celebre film del 1978 che ha visto protagonista la star Christopher Reeve. Nel 1979, la sua direzione di “Kramer contro Kramer” gli ha fruttato ben cinque Oscar, tra cui quelli per Miglior Regista e Miglior Sceneggiatura Non Originale.

Film Iconici e Ultimi Lavori

Tra le altre opere di successo di Benton spiccano “Le stagioni del cuore”, interpretato dalla talentuosa Sally Field e ambientato nella sua città natale, e “Nadine, un amore a prova di proiettile”, con Jeff Bridges. Ha anche diretto “Billy Bathgate – A Scuola di Gangster” con Dustin Hoffman, “La vita a modo mio” con Paul Newman, e “Twilight”. La sua ultima regia risale al 2007 con “Feast of Love”, un’opera che ha segnato la chiusura di una carriera straordinaria.

Robert Benton sarà sempre ricordato per il suo contributo al mondo del cinema e delle fiction, lasciando un vuoto incolmabile per tutti gli appassionati. Per restare aggiornati sulle ultime anticipazioni e racconti dal mondo dello spettacolo, non dimenticate di visitare il nostro sito!


Tutte le nostre news anche su Google News: clicca su SEGUICI, e poi sul pulsante con la stella!
SEGUICI