Il mondo del cinema si prepara ad accogliere un nuovo progetto di grande attesa: si tratta di Bugonia, frutto della collaborazione tra il regista greco Yorgos Lanthimos e l’attrice Emma Stone, due volte vincitrice dell’Oscar. Questo film rappresenta la loro quarta cooperazione consecutiva e promette di catturare l’attenzione del pubblico.
Anticipazione dell’uscita
La data di rilascio di Bugonia è stata recentemente anticipata. Il film sarà presentato in alcune sale selezionate a partire dal 24 ottobre 2025, prima di essere distribuito a livello nazionale il 31 ottobre dello stesso anno. Questa novità segna un cambiamento rispetto alla programmazione originale, che prevedeva un’uscita il 7 novembre.
Distribuzione e produzione
Focus Features si occuperà della distribuzione di Bugonia negli Stati Uniti e in Canada, mentre Universal Pictures, la casa madre del noto studio indipendente, gestirà la distribuzione internazionale, inclusa l’Italia. Il lungometraggio è un remake della commedia sci-fi sudcoreana Save The Green Planet!.
Trama avvincente e cast stellare
Il film narra le vicende di due amici che, ossessionati dalle teorie del complotto, rapiscono l’amministratore delegato di una grande azienda, convinti che questi sia un alieno con l’intenzione di distruggere il nostro pianeta. A far parte del cast ci sono nomi noti come Jesse Plemons, già collaboratore di Stone e Lanthimos, insieme ad Aidan Delbis, Stavros Halkias e Alicia Silverstone.
Collaborazioni e sceneggiatura
Lanthimos ha diretto il film seguendo una sceneggiatura scritta da Will Tracy, che ha già dimostrato il proprio talento in opere di successo come The Menu e Succession. Sia Stone che Lanthimos hanno contribuito come produttori attraverso le loro rispettive aziende, Fruit Tree e Pith, continuando così una fruttuosa collaborazione che include titoli come Povere Creature!, La favorita e Kinds of Kindness. Tra i produttori figurano anche Ed Guiney e Andrew Lowe della Element Pictures, nonché Ari Aster e Lars Knusden della Square Peg, insieme a Miky Lee e Jerry Kyoungboum Ko della CJ ENM.
Concorso per i diritti cinematografici
Focus Features ha acquisito i diritti di Bugonia superando la concorrenza di Searchlight Pictures, che aveva distribuito i precedenti lavori di Lanthimos. A24, un altro nome significativo nel panorama cinematografico, si era occupata della distribuzione di titoli come The Lobster e Il sacrificio del cervo sacro. Questa competizione evidenzia l’interesse crescente verso il lavoro del regista e la sua continua evoluzione artistica.