Marco Liorni torna alla conduzione di uno degli show più amati della televisione italiana, “L’Eredità”, per due puntate speciali dedicate al ventennale del programma. Questa esperienza, intitolata “Sfida tra Giganti”, si terrà il 20 e 21 febbraio 2026 su Rai 1 e promette di essere un evento memorabile, un tributo a un quiz che ha segnato un’epoca nel panorama televisivo.
Un format che ha fatto storia
Dal suo debutto nel 2002, “L’Eredità” ha coinvolto milioni di telespettatori, diventando un pilastro della programmazione serale. Con il suo ritmo incalzante, le domande stimolanti e l’attesa parola finale, il programma ha saputo mantenere alta l’attenzione del pubblico. In occasione del ventennale, la famosa “ghigliottina” ritorna in grande stile, presentando una versione rinnovata e ancor più coinvolgente. Liorni, figura centrale del quiz, guida i concorrenti attraverso sfide avvincenti, mentre il format rimane fedele alla sua essenza di intrattenimento intelligente e familiare.
I protagonisti della sfida
Per questa speciale celebrazione, Liorni sarà affiancato dalle Professoresse Greta Zuccarello e Linda Pani. Le due esperte, ormai ben collaudate nel ruolo di spalla, portano con sé un mix di eleganza e professionalità che rende ogni puntata un momento da vivere insieme alla famiglia. La “Sfida tra Giganti” vedrà in gara sei campioni straordinari che hanno lasciato un segno indelebile nelle edizioni passate. Questi concorrenti, noti per le loro brillanti performance, sono pronti a riunirsi e competere nuovamente, in cerca di gloria e montepremi.
Concorrenti d’eccezione
Tra i nomi di spicco ci sono Guido Gagliardi, uno dei più vincenti, con oltre 316 mila euro guadagnati nel corso della sua carriera nel quiz. Martina Crocchia, nota per il suo carisma e le sue capacità strategiche, ha accumulato oltre 158 mila euro, mentre Giacomo Candoni, campione del 2023, ha dimostrato intelligenza e spontaneità nel gioco, raggiungendo quasi 190 mila euro. Daniele Alesini, un medico oncologo, ha saputo unire la calma alla strategia, arrivando a un montepremi di 285 mila euro. Christian Giordano e Gabriele Paolini completano il gruppo, entrambi con percorsi solidi e successi notevoli nel quiz.
Il programma in onda
Le serate si prevedono ricche di sorprese e momenti emozionanti. Il primo appuntamento, il 20 febbraio, vedrà ospiti illustri come Francesco Totti, Carlo Verdone, Letizia Arnò e Paolo Vallesi. Il giorno successivo, il 21 febbraio, sarà la volta di Andrea Delogu, Sergio Friscia, Max Tortora ed Edoardo Leo. “L’Eredità – Sfida tra Giganti” andrà in onda su Rai 1 a partire dalle 21.30, dando così il via a un evento che celebra non solo il quiz, ma anche le storie delle persone che lo hanno reso celebre nel corso degli anni. Gli spettatori potranno seguire il programma anche attraverso la piattaforma RaiPlay, disponibile sia in diretta che on demand.
Unisciti alla Community su WhatsApp!
Non perderti le anticipazioni, i gossip e le news esclusive sulle tue serie turche preferite. Entra nella nostra community ufficiale e scopri tutto prima degli altri.
Entra nella Community




