Stasera su Rai 1: La ragazza del mare
Questa sera, mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 21:30, Rai 1 presenta il film “La ragazza del mare” (Young Woman and the Sea), una pellicola del 2024 diretta da Joachim Rønning e scritta da Jeff Nathanson. Il film si basa sull’omonimo libro di Glenn Stout, pubblicato nel 2009. Prodotto da Walt Disney Pictures e Jerry Bruckheimer Films, la storia si focalizza su Gertrude “Trudy” Ederle, una nuotatrice americana che ha fatto la storia diventando la prima donna a attraversare a nuoto la Manica.
Una Storia di Determinazione e Coraggio
New York, 1914. Mentre la giovane Trudy Ederle lotta contro il morbillo, un traghetto affonda nel porto dopo un incendio. È una tragedia che colpisce in modo particolare: molte delle vittime erano donne che non hanno potuto salvarsi, non sapendo nuotare. Questa rivelazione segna profondamente la madre di Trudy, che decide che i suoi figli, Meg e Henry Jr., devono imparare a nuotare. Nonostante le previsioni mediche che suggeriscono il contrario, Trudy sopravvive alla malattia, ma con danni permanenti all’udito.
Il Diritto di Nuotare
Affascinata dallo sport acquatico, Trudy convince il padre, Henry, a farle praticare il nuoto all’età di dodici anni. Riconoscendo il suo talento, la madre iscrive lei e Meg alla Women’s Swimming Association, dove incontrano l’istruttrice Charlotte Epstein. Inizialmente, Charlotte sottovaluta Trudy, concentrandosi su Meg, ma ben presto si rende conto delle straordinarie abilità della ragazza. Con impegno e determinazione, Trudy raggiunge risultati eccezionali, battendo diversi record mondiali, mentre Meg si allontana dalle piscine. Nel 1924, gli Ederle ricevono una chiamata dall’American Olympic Union (AOU) per partecipare alle Olimpiadi di Parigi, ma solo Trudy ottiene la possibilità di competere.
Il Cast di Talenti Straordinari
Oltre alla trama coinvolgente, ci si chiede: chi sono gli attori che danno vita a questa storia? Ecco il cast completo con i rispettivi ruoli.
Dove Guardare La ragazza del mare
Non perdere l’appuntamento con “La ragazza del mare”, in onda stasera, mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 21:30 su Rai 1. Inoltre, il film sarà disponibile anche in live streaming sulla piattaforma gratuita RaiPlay.it.
Non posso fare a meno di esprimere quanto sia emozionante vedere storie come quella di Trudy prendere vita sul grande schermo. La sua lotta per affermarsi in un mondo dominato dagli uomini è ispiratrice e rappresenta un messaggio potente di determinazione e resilienza. Che ne pensate voi, cari fan? Vi aspettate che questo film riesca a rendere giustizia alla straordinaria esperienza di Trudy Ederle?
Unisciti alla Community su WhatsApp!
Non perderti le anticipazioni, i gossip e le news esclusive sulle tue serie turche preferite. Entra nella nostra community ufficiale e scopri tutto prima degli altri.
Entra nella Community