I Fatti Vostri ricetta di oggi Venerdì 2 giugno: crostatine meringate al limone di Ernst Knam

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. In questa occasione, vi presentiamo una ricetta unica e originale: le deliziose crostatine meringate al limone.

Ingredienti

  • 100 ml di succo di limone
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 120 g di burro

Procedimento

Iniziamo preparando la base per le crostatine. Stendiamo la frolla fino a ottenere uno spessore di 3 mm e foderiamo degli stampini per crostatine, sia il fondo che i bordi. Cuociamo in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 18 minuti, finché la frolla non risulti dorata.

Passiamo ora alla crema al limone. Prendiamo un pentolino e mettiamo al suo interno il burro, il succo di limone, lo zucchero e le uova. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e, a fuoco basso, portiamo ad ebollizione. Una volta raggiunto il primo bollore, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare la crema.

I Fatti Vostri ricetta di oggi Venerdì 2 giugno: crostatine meringate al limone di Ernst Knam

Una volta che le crostatine si sono raffreddate, spennelliamo la superficie con del cioccolato bianco fuso per renderle ancora più croccanti.

Ora è il momento di assemblare le crostatine. Creiamo uno strato di crema al limone sul fondo di ciascuna crostatina. Aggiungiamo pezzetti di fragole fresche e copriamo con altra crema fino a raggiungere il bordo della crostatina.

Per dare un tocco speciale, posizioniamo delle sfere di pan di Spagna inzuppate in uno sciroppo preparato con acqua, zucchero e succo di limone. Spatoliamo delicatamente l’interno dolce con della meringa fatta con albume e zucchero.

Infine, con l’aiuto di un cannello da cucina, fiammeggiamo la superficie della meringa fino a ottenere una leggera doratura.

Le nostre crostatine meringate al limone sono pronte per essere gustate. Buon appetito!

Torna in alto