La Trasposizione di Narnia: Un Nuovo Inizio
Il mondo del cinema si prepara a un nuovo capitolo della celebre saga letteraria “Le cronache di Narnia”, scritta da C.S. Lewis. Greta Gerwig avrà il compito di portare sul grande schermo il romanzo “Il nipote del mago”, seguito delle trasposizioni cinematografiche degli anni 2000. Questo nuovo adattamento promette di affascinare nuovamente il pubblico, grazie anche all’utilizzo di un formato di pellicola ormai raro.
Un Ritorno al 35mm VistaVision
Il direttore della fotografia, Seamus McGarvey, ha recentemente rivelato che il film sarà realizzato utilizzando il formato 35mm VistaVision. Questo tipo di pellicola, che era sembrato cadere nel dimenticatoio, ha conosciuto una rinascita grazie a produzioni recenti come “The Brutalist”. L’ultimo film a essere stato girato in questo formato risale al 1961 ed è “I due volti della vendetta”, con Marlon Brando protagonista. Tuttavia, la prossima stagione cinematografica vedrà ben cinque nuovi film adottare questa modalità di ripresa.
Prossimi Film in Arrivo
Oltre alla nuova avventura di Narnia, il formato VistaVision sarà utilizzato anche da altri registi di spicco del panorama cinematografico contemporaneo, inclusi Emerald Fennell, Paul Thomas Anderson, Alejandro González Iñárritu e Yorgos Lanthimos. Questo segnale di novità rappresenta un ritorno a tecniche artistiche che erano state trascurate per molti anni.
Dettagli sulla Distribuzione del Film
È stato annunciato che il film di Gerwig debutterà esclusivamente nei cinema IMAX nel novembre 2026. Tuttavia, la regista non ha ancora preso una decisione definitiva riguardo all’impiego della cinepresa IMAX da 70mm, poiché l’aggiornamento di aprile sugli investimenti in IMAX non includeva il film tra quelli che utilizzeranno questa tecnologia avanzata. Le riprese sono programmate per iniziare tra pochi mesi, quindi è improbabile che vi siano cambiamenti significativi in merito.
Il Cast e le Possibili Collaborazioni
Attualmente, sono disponibili poche informazioni riguardanti il cast del film. È comunque confermato che Emma Mackey, nota per i suoi ruoli in “Sex Education”, “Barbie” e “Assassinio sul Nilo”, interpreterà la Strega Bianca. Questo personaggio era stato precedentemente portato in vita da Tilda Swinton nel corso della saga cinematografica. Ci sono state anche voci su un potenziale ingaggio di Meryl Streep, ma al momento non ci sono conferme ufficiali al riguardo.