Lorena Bianchetti commette un errore su Gesù durante la diretta di A Sua Immagine

Lorena Bianchetti è una figura di spicco nel panorama dei programmi religiosi italiani. Dal 1992 ha condotto una vasta gamma di trasmissioni dedicate alla spiritualità e alla fede, contribuendo a diffondere messaggi importanti attraverso il suo lavoro. Tra i programmi più noti vi sono “Karol Un Santo Padre” e “A Sua Immagine”, di cui si occupa fin dal 1999. Tuttavia, anche i professionisti più esperti possono incorrere in errori, come è avvenuto di recente durante una diretta.

Il lapsus in diretta di Lorena Bianchetti

Recentemente, Lorena Bianchetti ha dato il buongiorno ai telespettatori di Rai Uno con la sua consueta trasmissione “A Sua Immagine”. Poco prima dell’Angelus, si è lanciata in un annuncio riguardante la traslazione e l’ostensione del corpo di Gesù Cristo. Purtroppo, ha commesso un errore, confondendo la figura centrale della fede cristiana con quella di San Francesco. Questo lapsus ha attirato l’attenzione e la curiosità degli spettatori, suscitando una serie di reazioni tra i commentatori.

In questo episodio, la conduttrice ha affermato: “Tra pochissimo potremo partecipare alla preghiera dell’Angelus con Papa Leone XIV, manca sempre meno. Intanto voglio anche annunciarvi che la prossima settimana, sia sabato che domenica, A Sua Immagine si trasferirà ad Assisi per degli speciali in occasione dello smuramento e dell’ostensione del corpo di Gesù”. La frase ha immediatamente destato sorpresa, non solo per il contenuto, ma anche per l’errore di riferimento.

Reazioni e commenti sui social

L’episodio non è passato inosservato e le prime reazioni sono giunte dal sito Dagospia, che ha colto l’occasione per ironizzare sull’errore della Bianchetti. Hanno sottolineato l’assurdità della situazione, evidenziando l’impossibilità di una tale ostensione, dato che secondo la tradizione cristiana, Gesù fu sepolto a Gerusalemme. Si è quindi insinuato che, se esistessero delle ossa di Gesù, ciò che comunemente si trasmette sulla fede sarebbe da considerarsi falso.

Alcuni giornali, come La Repubblica, hanno offerto una lettura diversa della svista, suggerendo che la conduttrice potesse aver confuso i due nomi a causa del contesto. Infatti, si stava preparando a dare la linea all’Angelus del Papa e alla messa, dove frasi come “corpo di Cristo” sono frequentemente utilizzate. Queste osservazioni hanno generato una discussione interessante sulla natura della comunicazione religiosa in TV e sul modo in cui certe espressioni possono mescolarsi nei discorsi pubblici.

La rettifica e il proseguimento della trasmissione

Poco dopo aver effettuato il lapsus, Lorena Bianchetti ha corretto il tiro, chiarendo che il programma di sabato 21 febbraio avrebbe invece trattato l’ostensione straordinaria delle spoglie di San Francesco ad Assisi, in occasione dell’ottavo centenario della sua morte. Ha comunicato: “La prossima settimana ci trasferiremo ad Assisi. Vivremo insieme a voi due dirette molto speciali, due esclusive, perché a partire dalle ore 16 seguiremo lo smuramento e la traslazione del corpo di San Francesco”.

Il chiarimento è stato fondamentale per evitare ulteriori fraintendimenti e per mantenere il focus sull’importanza degli eventi religiosi in programma. La Bianchetti ha dimostrato grande professionalità nel correggere prontamente l’errore, sottolineando il significato profondo della traslazione e del momento di raccoglimento che i telespettatori potranno vivere grazie alle dirette proposte. La trasmissione continuerà dunque a occuparsi di temi di rilevanza spirituale, senza perdere di vista la necessità di una comunicazione precisa e rispettosa della fede e delle sue figure significative.

Unisciti alla Community su WhatsApp!

Non perderti le anticipazioni, i gossip e le news esclusive sulle tue serie turche preferite. Entra nella nostra community ufficiale e scopri tutto prima degli altri.

Entra nella Community
Torna in alto