Fiorello critica la Rai per la scelta dell’orario di inizio dello spettacolo di Benigni

Nella puntata di oggi de La Pennicanza, il conduttore ha sorpreso tutti effettuando una chiamata in diretta al Quirinale, dove è stato raggiunto telefonicamente da Papa Leone XIV. Questo episodio ha suscitato gran curiosità tra gli ascoltatori.

Il collegamento in diretta dal Quirinale

Durante la trasmissione di giovedì 11 dicembre, Fiorello e Biggio hanno iniziato la puntata con un collegamento dal Quirinale, impersonato magistralmente da Fiorello stesso. Qui, il Presidente Sergio Mattarella ha espresso le sue opinioni riguardo al recente riconoscimento della cucina italiana come patrimonio culturale dell’Unesco. Con tono umoristico, ha raccontato come le chiamate si siano susseguite nel corso della giornata, elencando i vari politici e chef che lo hanno contattato per discutere dell’argomento. Il Presidente ha citato nomi importanti, tra cui Giorgia Meloni e lo chef Massimo Bottura, creando così un’atmosfera leggera e vivace. Ha anche rivelato di avere un piccolo fornello a induzione in cucina, dove di tanto in tanto si dedica alla preparazione dei pasti per i corazzieri, citando persino un uovo fritto cucinato di recente.

Le polemiche e le celebrazioni

Successivamente, Fiorello ha colto l’occasione per promuovere la nuova canzone di Orietta Berti, “Chiama chiama”. Tuttavia, la conversazione è rapidamente passata su Roberto Benigni, che Fiorello ha elogiato prima di lanciarsi in una critica alla Rai per il modo in cui sono stati programmati gli eventi. Ha sottolineato l’inadeguatezza di un palinsesto che fa iniziare eventi importanti come quello di Benigni in orari poco favorevoli, esprimendo la sua frustrazione in modo colorito e sarcastico. Ha sottolineato che la Rai, in quanto servizio pubblico, dovrebbe garantire programmazioni migliori, ricordando che gli spettatori sono spesso impegnati alle 10.30 e vogliono godere degli eventi senza problemi.

Intervento del Santo Padre

Tra i momenti salienti della puntata c’è stato anche l’intervento telefonico di Papa Leone XIV, che ha fatto riferimento all’errore commesso durante la trasmissione del Tg1. Nonostante il disguido, il Papa ha dimostrato una grande disponibilità, affermando di perdonare il malinteso e lodando al contempo la performance di Benigni. Con un tono affettuoso, ha anche inviato un abbraccio all’attore Pierfrancesco Favino.

Omaggio a Gianni Morandi e battute sui colleghi

La serata ha visto anche un tributo a Gianni Morandi, festeggiato per il suo ottantunesimo compleanno. Fiorello ha sfruttato l’occasione per scherzare sulla partecipazione di diversi conduttori Rai ad eventi recenti, descrivendoli come “lecchini” in cerca di opportunità. Ha infine concluso esibendosi in un famoso brano di Lucio Battisti, “Prendila così”, facendo nuovamente riferimento con ironia a De Martino e alla sua reputazione di latin lover. L’episodio si è chiuso lasciando agli ascoltatori un sorriso e una riflessione sugli spunti offerti dalla trasmissione.

Unisciti alla Community su WhatsApp!

Non perderti le anticipazioni, i gossip e le news esclusive sulle tue serie turche preferite. Entra nella nostra community ufficiale e scopri tutto prima degli altri.

Entra nella Community
Torna in alto