In evidenza: Un nuovo documentario si prepara a celebrare i Simple Minds, la leggendaria band scozzese che ha fatto la storia della musica con il suo brano iconico “Don’t You (Forget About Me)”, presente nel cult degli anni ’80, Breakfast Club.
Un Brano Iconico e le Suoi Autori
La celebre canzone, che è diventata sinonimo del film diretto da John Hughes, non era inizialmente nelle corde dei Simple Minds. In effetti, la band rifiutò per prima di registrarla, considerandola una sfida troppo lontana dal loro stile. Anche artisti come Bryan Ferry e Billy Idol avevano inizialmente declinato l’offerta, ma alla fine, i Simple Minds decisero di cedere e il risultato fu straordinario: il brano divenne un simbolo della loro carriera.
Molly Ringwald e i Ricordi del Passato
Nel documentario intitolato Simple Minds: Everything Is Possible, che sarà disponibile nei cinema a partire dal 13 giugno, l’iconica attrice Molly Ringwald racconta la sua reazione al primo ascolto della canzone. Ha dichiarato: “Sembrava cruda… Quasi una telefonata oscena. Ma in senso positivo.” Questo scambio di emozioni rende chiaro quanto quel brano avesse toccato profondamente le persone all’epoca.
Aneddoti e Collaborazioni
Ringwald, che ha un legame speciale con i Simple Minds, rivela: “Credo di averli consigliati io a John Hughes. Mi piace prendermi un po’ il merito di questo.” Ma non è l’unica voce importante nel documentario; altre celebrità come Dave Gahan dei Depeche Mode e Bob Geldof dei Boomtown Rats condividono le loro esperienze e ricordi.
Una Carriera Straordinaria
Il film ripercorre i quarantacinque anni di carriera della band, iniziando dagli esordi punk negli anni ’70 fino all’ascesa del post-punk/art rock negli anni ’80, con il successo esplosivo di “Don’t You (Forget About Me)”. La narrazione non si ferma qui; il documentario affronta anche le sfide creative che la band ha affrontato negli anni ’90, per poi rinascere e ritrovare il suo posto nel panorama musicale dal 2010 in avanti, con Jim Kerr che afferma “Siamo una dannata grande band.”
Riunione dei Protagonisti di Breakfast Club
Recentemente, Molly Ringwald ha avuto una reunion con i compagni di set del cult movie Breakfast Club: Ally Sheedy, Judd Nelson, Emilio Estevez e Anthony Michael Hall. Questo incontro ha riacceso i ricordi di un’epoca indimenticabile per tutti i fan della pellicola e del suo fantastico sound.
Non perdere l’occasione di scoprire di più sulle anticipazioni riguardanti il documentario e sulla band. Resta sintonizzato per ulteriori articoli e aggiornamenti!