Un cult della televisione italiana: Orzowei
La serie televisiva “Orzowei – Il figlio della Savana” è stata un vero e proprio fenomeno televisivo in Italia negli anni ’70. Adattata dal romanzo di ALBERTO MANZI, la produzione ha catturato l’attenzione di molti spettatori grazie alla sua trama avvincente e ai temi universali trattati. Oggi, grazie a Dynit, la serie farà il suo debutto in formato DVD, portando con sé il ricordo di un’epoca iconica della televisione.
La storia dietro le quinte
Le riprese della serie “Orzowei” hanno avuto luogo in KENYA tra il 1974 e il 1975, sebbene inizialmente si fosse pensato a luoghi diversi come il SUDAFRICA e l’UGANDA. Purtroppo, le autorizzazioni necessarie non sono state concesse dai due governi, costringendo la produzione a trovare una soluzione alternativa. La sceneggiatura, scritta dallo stesso ALBERTO MANZI, si ispira al suo racconto originale, cercando di trasmettere messaggi di pace, uguaglianza e umanità, pur evitando di affrontare esplicitamente le complesse dinamiche politiche e sociali della colonizzazione africana.
Lettura della società attraverso il personaggio di Isa
Il protagonista della serie è ISA, interpretato da PETER MARSHALL, che viene soprannominato ORZOWEI. Questo giovane ragazzo bianco è stato abbandonato da bambino e cresce all’interno di una tribù africana. Nonostante i valori e l’educazione ricevuti nel villaggio, Isa si trova sempre intrappolato in un conflitto identitario: per i membri della sua tribù è considerato uno straniero, mentre i bianchi lo vedono come un diverso. La sua lotta per trovare il proprio posto nel mondo rappresenta una metafora potente dei contrasti tra culture e del desiderio di integrazione.
Un cast indimenticabile
Il cast di “Orzowei” include nomi noti e talentuosi, con PETER MARSHALL nel ruolo principale. Tra gli altri attori figurano Bonne Lubega, STANLEY BAKER, DORIS KUNSTMANN e VINCENZO CROCITTI. Vi sono anche membri di una tribù MASAI, che contribuiscono a rendere la rappresentazione ancora più autentica. Purtroppo, PETER MARSHALL è scomparso prematuramente nel 1986 in seguito a un incidente stradale in SUDAFRICA, lasciando un vuoto nel panorama artistico.
La visione di Yves Allégret e la colonna sonora memorabile
La regia della serie è stata affidata a YVES ALLÉGRE, il quale ha ricevuto un César postumo per la sua carriera nel 1987. La colonna sonora è opera degli OLIVER ONIONS, noti per il loro talento musicale. La sigla di apertura, che ha riscosso un notevole successo, è persino riuscita a raggiungere il primo posto nelle classifiche dei singoli in GERMANIA nel 1977, testimoniando la popolarità della serie.
Un successo duraturo e la fine della trasmissione
I tredici episodi della serie, ognuno della durata di circa 25 minuti, sono andati in onda su RAI a partire dal 28 aprile 1977. Hanno occupato la fascia pre-serale, ottenendo un grande seguito tra il pubblico. Tuttavia, dal 1982 “Orzowei” non è stata più trasmessa né in ITALIA né all’estero, diventando un ricordo nostalgico per coloro che hanno vissuto quell’epoca. Oggi, con la nuova edizione in DVD, ci sarà l’opportunità di rivivere questa storia che ha segnato un importante capitolo della televisione italiana.
Unisciti alla Community su WhatsApp!
Non perderti le anticipazioni, i gossip e le news esclusive sulle tue serie turche preferite. Entra nella nostra community ufficiale e scopri tutto prima degli altri.
Entra nella Community




