Le zucchine tonde ripiene di cous cous rappresentano un piatto gustoso e originale, perfetto per chi cerca un’idea fresca da portare in tavola. Questa preparazione, proposta dal talentuoso Fabio Potenzano durante “É sempre mezzogiorno”, è caratterizzata da un ripieno ricco di sapori e ingredienti semplici ma d’effetto. Scopriamo insieme come realizzare questa delizia!
Zucchine tonde ripiene di cous cous di Fabio Potenzano | É sempre mezzogiorno, 23 aprile 2025 – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | Numero di Persone | Tempo di cottura | Tempo totale |
---|---|---|---|
40 minuti | 4 persone | 30-35 minuti | circa 75 minuti |
Ingredienti
- 4 zucchine tonde
- 200 g di cous cous precotto
- 500 ml di brodo vegetale
- 1 cucchiaino di curry in polvere
- 1 pizzico di zafferano in polvere
- 1 cipollotto tritato
- 150 g di piselli già sbollentati
- 1 limone (scorza grattugiata)
- 2 spicchi d’aglio (in lamelle)
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- 1 scatoletta di tonno sott’olio (oppure prosciutto cotto)
- 100 g di melanzane a dadini (fritte)
- 2 pomodori (cotti al forno con aromi)
- 50 g di mandorle tostate (granellate)
- menta fresca q.b.
- yogurt greco q.b. per la salsa
- erba cipollina q.b. per la salsa
Procedimento
Iniziamo preparando il brodo vegetale, al quale aggiungeremo il curry e lo zafferano in polvere. In una teglia, disponiamo il cous cous secco e versiamo sopra il brodo caldo. Copriamo con un coperchio e lasciamo riposare per circa 5 minuti affinché il cous cous assorba il liquido. Una volta pronto, sgraniamo il cous cous con una forchetta per separare i chicchi.
Nel frattempo, in una padella, scaldiamo un filo d’olio e un po’ d’acqua, quindi aggiungiamo il cipollotto tritato e facciamo stufare. Uniamo i piselli sbollentati, saliamo e pepiamo a piacere, lasciando insaporire per alcuni minuti.
Prendiamo le zucchine tonde, tagliamo la parte superiore e scaviamo delicatamente l’interno con un cucchiaio o uno scavino. Le zucchine devono essere pronte per accogliere il ripieno, quindi le sistemiamo su una teglia, condendo con olio, sale, pepe, scorza di limone e aglio a lamelle. Aggiungiamo una pallina di stagnola all’interno di ciascuna zucchina e capovolgiamole. Cuociamo in forno preriscaldato a 120°C per circa 30-35 minuti.
La polpa che abbiamo ricavato dalle zucchine va ora cotta in un pentolino con aglio, olio, sale e pepe, aggiungendo un po’ d’acqua. Quando sarà tenera, uniamo il tonno sgocciolato e lasciamo cuocere per altri 5 minuti; frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema liscia.
Uniamo al cous cous sgranato i piselli stufati, le melanzane fritte, i pomodori cotti precedentemente al forno con le spezie, le mandorle tostate e la menta tritata, mescolando bene tutti gli ingredienti.
Per riempire le zucchine, stendiamo sul fondo una cucchiaiata di crema di tonno e poi le farciamo fino all’orlo con il cous cous. Anche se possono essere servite fredde, possiamo scaldarle nuovamente in forno per un paio di minuti.
Infine, prepariamo una salsa veloce mescolando lo yogurt con erba cipollina tritata finemente, un pizzico di curry, olio, sale e pepe.
Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere questa ricetta ancora più versatile, si possono considerare alcune varianti interessanti. Per un tocco di freschezza, si potrebbe sostituire il tonno con del pollo grigliato sminuzzato o delle gamberetti. Inoltre, per arricchire ulteriormente il ripieno, si possono aggiungere altre verdure come zucchine verdi o carote grattugiate. Se si desidera un piatto completamente vegetariano, è possibile omettere il pesce e utilizzare del tofu saltato. Per i più golosi, una spolverata di formaggio grattugiato sulla superficie può donare una crosticina deliziosa. Infine, l’accompagnamento con una salsa di yogurt aromatizzata alle erbe fresche come menta o basilico può elevare ulteriormente il piatto!